ME’IL FIANO

Città

Roma

Anno

1764

Tessuto

Raso di seta ricamato

Dimensioni

90 x 193 cm, cappello diam. 66 cm

Breve Descrizione

Nel 1764 Shelomò Fiano in ricordo dei suoi genitori e per la vita di sua moglie e dei suoi figli, donò alla sua sinagoga di appartenenza, la Scola Siciliana, un nuovo Sefer Torà, il rotolo del Pentateuco, con i suoi addobbamenti, la fascia, la mappà e questo spettacolare me‘il (la veste che lo ricopre).

Sala

Museo Ebraico di Roma, Sala 2, inv. 499AB

Autore

Fotografia © Museo Ebraico di Roma

ME'IL FIANO

Al centro è raffigurato il Tempio di Gerusalemme, riconoscibile per la presenza degli oggetti sacri: la menorà, la mensa delle offerte, l’altare dei sacrifici, l’arca dell’alleanza e la parokhet o velario. Il ricamatore, però, un ebreo o più probabilmente un’ebrea romana del Settecento, si è ispirato alla magnificenza degli edifici della sua città. Il riferimento reale è infatti all’edificio delle Cinque Scole, soprattutto ai due piani sontuosi della Scola Tempio, e a palazzo Barberini, tipologia architettonica di riferimento per l’edilizia aristocratica romana.

È sicuramente uno dei più straordinari manufatti conservati nel Museo Ebraico di Roma, realizzato su un tessuto di fondo in seta azzurra con applicazioni di tessuti ricamati con filati di seta policroma e filati metallici in argento e argento dorato. L’elemento che lo completa, detto cappello, è caratterizzato da una ricca frangia realizzata con filati metallici in argento dorato.

 

Bibliografia:

D. Di Castro (a cura di), Da Gerusalemme a Roma e ritorno: il viaggio della Menorà fra storia e mito, catalogo della mostra (Teatro dell’Opera di Roma), Araldo De Luca Editore, Roma 2008 (ed. inglese From Jerusalem to Rome and Back. The Journey of the Menorah from Fact to Myth).

D. Di Castro, Tesori del Museo Ebraico di Roma, Araldo De Luca Editore, Roma 2010.

 

Mostre:

La menorà: culto, storia e mito, Museo Ebraico di Roma - Musei Vaticani, Roma 15/05/2017 - 23/07/2017

Via Catalana (largo 16 ottobre 1943)

Telefono:+39 0668400661

Via Catalana (largo 16 ottobre 1943)

Phone: +39 0668400661

Iscriviti alla nostra mailing list





Seguici sui Social